MENU

SCADUTO IL 8 MAGGIO 2020

Bando PRIA_I4.0 per la selezione di Progetti di Ricerca Applicata Industry 4.0

Dopo il successo partecipativo e organizzativo del primo bando, CIM4.0 è pronto a dare avvio al secondo, volto a progetti di ricerca applicata per l’Industria 4.0.

Il secondo bando pubblicato dal Competence Industry Manufacturing 4.0, per progetti di ricerca applicata ad alto livello di maturazione tecnologica (Technology Readiness Level da livello 6 a livello 9) ha una dotazione finanziaria che supera i 3 milioni di euro. I destinatari sono i grandi player industriali, le PMI e le startup innovative preferibilmente in partnership tra loro.

Le Imprese che intendono partecipare avranno tempo sino al 8 maggio 2020 (data modificata) per presentare le domande focalizzate all'implementazione delle tecnologie dell’Industria 4.0 finalizzata all’ottimizzazione dei processi produttivi, al miglioramento e all’innovazione di prodotto, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi e incrementare pertanto la competitività a livello globale dell’ecosistema industriale italiano.

Il supporto concreto per la maturità tecnologica delle innovazioni in sviluppo e quindi per il relativo trasferimento tecnologico è validato da questo secondo bando che prevede un valore economico complessivo pari a 3.040 milioni di euro, erogato sotto forma di contributo a fondo perduto sino ad una percentuale massima del 50% ( calcolata sulle spese ammissibili del progetto) e comunque non oltre ad un importo massimo di 200 mila euro per ogni singolo progetto. Il costo complessivo dei progetti finanziati sarà presumibilmente superiore a 7 milioni di euro.

Il bando sarà disponibile da lunedì 2 marzo, ore 9:00 sulla piattaforma PICA di CINECA.

 

Leggi il comunicato stampa