MENU

L’offerta formativa
di CIM4.0

Learning hub

Il Competence Industry Manufacturing 4.0 propone un’offerta formativa specifica sulle tecnologie per la digitalizzazione dell’Impresa e la manifattura additiva partendo dai fabbisogni formativi espressi dalle Aziende: un vero e proprio riferimento nazionale della conoscenza applicata in ambito Industria 4.0.

Il primo corso di formazione di CIM4.0, dicembre 2019

Formazione disegnata sui bisogni reali

La cultura industriale 4.0 ha come pilastri la formazione continua e la conoscenza delle tecnologie applicate, rispondenti ai bisogni reali delle Imprese, dalla grande alla micro.

Non sono sufficienti assessment, testimonianze di buone pratiche o moduli formativi generalisti, costruiti sui nuovi contenuti tecnologici dell’Industria 4.0: serve una formazione specifica, profonda che partendo dai fabbisogni formativi espressi dalle Imprese (gap di conoscenze, di competenze e di profili professionali & manageriali) proponga dei percorsi sartoriali.

L’offerta formativa: un punto di riferimento nazionale

Per «colpire nel segno» e diventare un riferimento nazionale della conoscenza applicata in ambito Industria 4.0, abbiamo focalizzato la nostra offerta formativa coerentemente con le specificità strategiche del CIM4.0, ovvero le tecnologie per la digitalizzazione dell’Impresa e la manifattura additiva.

Abbiamo individuato due fabbisogni complementari:

Abbiamo definito due distinte azioni formative:

L’offerta formativa finalizza le competenze e gli assets dei 23 Consorziati Industriali e delle 2 Accademie (Università e Politecnico di Torino), che svolgono il ruolo di coordinamento scientifico, ed è realizzata prevalentemente da tecnici specialisti delle aziende del consorzio (senior specialist, technical fellow, senior technical fellow) e da docenti universitari.

In questo modo, il CIM4.0 supporterà le imprese nell’adeguamento e/o sviluppo di competenze e nella creazione di figure professionali in grado di promuovere l’evoluzione continua del prodotto, della tecnologia e dell’organizzazione.

Percorsi di competenza tecnologica

La prima azione formativa consente di aumentare la competenza tecnologica in maniera progressiva dalla consapevolezza, con corsi introduttivi, alla specializzazione applicata con corsi avanzati o percorsi completi “sartoriali”.

Il progetto formativo sarà pertanto differenziato rispetto alle figure destinatarie da specializzare ulteriormente o da riconvertire.

I metodi formativi prevedono corsi in aula, e-learning, uso di laboratori informatici, attività presso le linee pilota (Training On the Job).

I primi percorsi pianificati già a partire dal mese di dicembre riguarderanno i seguenti ambiti: Data Science, Additive Manufacturing, World Class Manufacturing, Predictive Maintenance, Cyber Security, Metodi&Processi innovativi per l’impresa.

Impresa 4.0 academy

Per quanto riguarda la scuola per responsabili di aree tecniche o manager della trasformazione digitale, la formazione considererà un periodo full-time: la prima parte sarà dedicata al raggiungimento del livello di competenza tecnologica specialistica e la seconda dedicata allo sviluppo di competenze sistemiche (per l’integrazione di tecnologie, processi e per l’evoluzione della catena del valore) e gestionali (Management e Business).

L’approccio utilizzato sarà «challenge-based learning» e le sfide reali saranno identificate da un team di esperti aziendali. Lo svolgimento è previsto sia presso le strutture del CIM4.0 sia presso le strutture dei consorziati.

Il ruolo del Virtual Coach®

L’offerta formativa del CIM4.0 Learning Hub si avvarrà dal prossimo anno di una Piattaforma digitale e di un VIRTUAL COACH® che combina Intelligenza Artificiale, Realtà Virtuale e Facial Expression Recognition, guidando l’utente nel percorso formativo (dalla selezione al self assessment).

Ciò consentirà nel contempo una flessibilità di erogazione, potendo in qualsiasi momento accedere ai contenuti, ed una maggiore efficacia formativa grazie all’interattività con il tutor virtuale.

Coordinatore

Cristina Cibrario
cristina.cibrario@beta.cim40.com

I corsi