MENU

CEMAS e Siemens insieme per lo sviluppo tecnologico in ambito 4.0. Il sistema sarà disponibile in anteprima nella Linea Pilota Digital Factory del CIM4.0

11 DICEMBRE 2019

Nel contesto del Competence Center del Piemonte, il know-how di CEMAS  Elettra e Siemens rappresenta un’importante risorsa messa a disposizione delle aziende consorziate e di tutti i partner per testare come i servizi legati ai processi 4.0 possano produrre risultati misurabili attraverso applicazioni digitali.

Il futuro dell’industria pone e porrà sfide ogni giorno più ardue ai produttori di macchinari industriali. La così detta quarta rivoluzione industriale condurrà a un sistema di produzione sempre più automatizzato e interconnesso.

In un simile contesto, un’efficiente analisi dei dati può essere il fattore determinante per il successo o il fallimento di un’azienda, indipendentemente dal fatto che essa operi nel manifatturiero, nelle infrastrutture, nella produzione di energia o in qualsiasi altro settore.

Per questa ragione, la CEMAS Elettra ha scelto di investire nell’innovazione e, lavorando in sinergia con SIEMENS, oggi è è una delle prime aziende nel campo della saldatura di materie plastiche a offrire un “pacchetto di servizi Industry 4.0” specifico e mirato per ogni fase del processo di produzione.

Smart production

Grazie al così detto “Digital twin” (letteralmente “Gemello digitale”) è possibile replicare digitalmente un’entità fisica (sia essa un oggetto semplice o complesso, una risorsa o un processo) e simularne funzionamento e prestazioni. Il Digital Twin può essere quindi utilizzato per ottimizzare un prodotto e il suo sistema di produzione prima di investire in prototipi fisici e asset. In questo modo si favorisce la collaborazione tra uomini, macchine e sistemi.

Smart services

In virtù di una gestione di nuova generazione delle infrastrutture informatiche e tecniche, durante il processo di produzione, grazie al MindSphere di Siemens (un sistema operativo aperto, basato su cloud, per l’Internet of Things) è possibile raccogliere e analizzare in modo rapido ed efficiente l’enorme mole di dati prodotti da un asset, da uno stabilimento o da un’infrastruttura, contribuendo pertanto alla sua ottimizzazione.

Smart energy

Adottare infrastrutture più performanti, economiche ed ecologiche è uno degli obiettivi principali per l’industria del futuro. Un efficiente sistema di monitoraggio dei costumi è infatti l’imprescindibile punto di partenza per il raggiungimento della “manutenzione predittiva”. Questo concetto definisce un sistema di monitoraggio “intelligente” che, mediante le “reti neurali” (set di algoritmi), analizza di dati di produzione, identifica patterns e prevede errori o criticità prima che si verifichino.

Iscriviti alla newsletter