MENU

CIM4.0 ha partecipato ad A&T2020

26 FEBBRAIO 2020

Il Competence Center ha partecipato alla quattordicesima edizione di A&T, la fiera dedicata ad innovazione, competenze e tecnologie 4.0 in programma dal 12 al 14 febbraio 2020 all’Oval Lingotto di Torino.

L’intervista a Lucia Iuliano è una gentile concessione della fiera A&T

Quattro aree tematiche del “fare” e un corridoio del “sapere”. È così che si presenta lo stand del CIM4.0, caratterizzato da quattro spazi dedicati al networking, alle Linee Pilota, alla Formazione e ai risultati del primo bando: PMTI4.0.

In visita allo stand di CIM4.0

Durante la fiera hanno visitato lo stand di CIM rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Piemonte e della Città di Torino.

In particolare abbiamo presentato lo stand a:

12.02 – Inaugurazione dello stand

Attraverso l’utilizzo della realtà aumentata sono state presentate in anteprima le Linee Pilota di CIM4.0.

I visitatori, giornalisti ed esponenti del mondo industriale italiano e locale, hanno potuto effettuare un vero e proprio percorso virtuale alla scoperta delle tecnologie abilitanti e degli ambiti produttivi che caratterizzano il Competence Center.

13.02 – Convegno: I Competence Center un anno dopo

I rappresentanti di tutti i Competenze Center Nazionali hanno raccontato al grande pubblico le attività, i programmi e i progetti di breve, medio e lungo periodo, ad un anno dalla loro costituzione. 
Con l’occasione Andrea Bianchi, Direttore Area Politiche Industriali di Confindustria, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e di cooperazione tra Competence Center e Digital Innovation Hub. 

In chiusura il Sottosegretario del MISE, Gian Paolo Manzella, ha evidenziato il ruolo chiave dei Competence Center in Italia, per l’attuazione del Piano Transizione 4.0, e in Europa, per il Piano Horizon Europe e la strutturazione della rete European_DIH.

Simone Cerroni, giornalista di Class-CNBC, ha dialogato con:

13.02 – Una tavola rotonda dedicata alla formazione

CIM4.0 ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Il fattore formazione nell’investimento 4.0 delle imprese manifatturiere italiane” per presentare la sua offerta formativa invitando imprenditori e professionisti della formazione ad un confronto pubblico sul tema della formazione.

Al confronto, moderato da Enrico Pisino (CEO) e introdotto da Cristina Cibrario (Responsabile settore formazione) di CIM4.0 hanno partecipato:

14.02 – Tavola Rotonda Automotive e sistema trasporti

Enrico Pisino, CEO del Competence Center, ha moderato la tavola rotonda dal titolo “Automotive e sistema trasporti: quali le opportunità della digitalizzazione per il settore industriale e le filiere”.

Il moderatore, Enrico Pisino (CEO CIM4.0 e Presidente Cluster Trasporti) ha dialogato con:

Le Pilot Lines

In anteprima ad A&T presentato un vero e proprio tour virtuale alla scoperta delle Linee Pilota di CIM4.0. Abbiamo programmato delle visite virtuali guidate alle nostre Pilot Lines insieme al nostro consorziato Illogic.

Bandi

All’interno dell’area bandi sono stati esposti i sedici progetti vincitori del primo bando erogato da CIM4.0. Il team del Competence Center ha fornito le prime informazioni riguardanti la prossima call.

Premio Innovazione 4.0

CIM4.0 è stato invitato a premiare il vincitore del Premio Innovazione 4.0. Il team primo classificato per la categoria Ricerca&Università è composto da Davide Schiena (Reboze) e Nicola Gallo (Leonardo Company) premiati da Enrico Pisino, CEO di CIM4.0

Iscriviti alla newsletter